La fisioterapia conta

Festeggiamo insieme la Giornata Mondiale della Fisioterapia.

la Fisioterapia Conta

Oggi, 8 Settembre, celebriamo la Giornata Mondiale della Fisioterapia, un’occasione per riconoscere e onorare il continuo lavoro svolto dai Fisioterapisti in tutto il mondo.

La Fisioterapia rappresenta molto di più di una semplice terapia. È un viaggio verso la guarigione, il recupero e, soprattutto, la riscoperta. È l’arte e la scienza di riportare le persone alla loro piena potenzialità, di ristabilire la qualità della vita che era stata compromessa a causa di malattie o infortuni. Quando la mobilità o la funzionalità vengono compromesse, non vengono perse esclusivamente la capacità di muoversi o di eseguire le proprie attività. Si perde l’indipendenza, la gioia di vivere, la sensazione di essere padroni del proprio destino. Ecco perché la Fisioterapia è così fondamentale, così importante: restituisce alle persone non solo la capacità di camminare, di muoversi, ma anche la libertà di vivere la vita nei propri termini.

Attraverso la Fisioterapia, torna la capacità di giocare con i propri figli, di andare a fare una passeggiata in un parco, di tornare al lavoro o semplicemente di vivere la quotidianità senza dolore o limitazioni. Non è solo la riparazione del corpo fisico, ma anche la ricostruzione dell’identità di una persona, della sua autostima e del suo senso di appartenenza.

I Fisioterapisti svolgono, in questo senso, e in collaborazione con gli altri Professionisti dell’ambito sanitario a più ampio spettro, un lavoro di immenso valore. Ogni giorno, mettono le loro competenze e la loro passione al servizio delle persone. Si prendono cura di ogni paziente con dedizione e amore, guidando ciascuno attraverso il percorso di recupero con compassione ed empatia.
Oggi, rendiamo omaggio a questi eroi senza mantello.


Il video #LaFisioterapiaConta

Il video #LaFisioterapiaConta contrappone le storie immaginarie di due pazienti dopo che hanno lasciato l’ospedale: una che riceve un servizio di riabilitazione e una che viene lasciata a se stessa.

Fa parte della campagna della Chartered Society of Physiotherapy #RightToRehab per migliorare l’accesso ai servizi di riabilitazione in tutto il Regno Unito e che abbiamo adottato in Italia, con il benestare della CSP, in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, per far capire al pubblico l’importanza della figura del fisioterapista per la società.

Per maggiori info, vai alla pagina Rehabilitation, community rehab and recovery.


Come contribuire alla campagna?

Pubblico

Condividi il video sui social media e dicci perché pensi che #LaFisioterapiaConta. Condividi un episodio di vita!

Fisioterapisti

Festeggia la Giornata Mondiale della Fisioterapia condividendo un selfie di squadra utilizzando #LaFisioterapiaConta e scrivendo perchè #LaFisioterapiaConta.

Politici

Twitta il tuo sostegno e condividi il video.